4 consigli per combattere l’insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno, che indica difficoltà nell’addormentarsi oppure anche sonno insufficiente e non ristoratore caratterizzato dai molteplici risvegli notturni.
Le conponenti psicologiche, come ansia, stress e tensioni giornaliere sono una delle principali cause dell’insonnia. Anche altri fattori come dolori fisici, menopausa,assunzione di farmaci, pasti serali troppo pesanti possono nuocere al giusto ciclo del sonno.
Certamente chi soffre di questo disturbo deve riuscire a trovare una soluzione addatta a se stesso, perchè, come sappiamo, la mancanza di sonno va a compromettere l’equibrioemotivo e le capacità fisiche che servono a svolgere le normali attività che fanno parte della nostra giornata.

Ecco 4 semplici consigli da sperimentare per provare a migliorare la qualità del Vostro sonno:
°PRENDI IL TUO TEMPO PER RILASSARTI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE: concentrati a rilassare ogni parte del tuo corpo, dai piedi alla testa, e fai dei respiri profondi.
°CAMBIA IL MODO DI PENSARE AL TUO SONNO: affrontando la notte con timore e guardardo continuamente la sveglia si sviluppano emozioni negative che non aiutano a prendere
sonno; anche contare le pecorelle può aiutare a distrarsi da pensieri negativi.
°MANGIA E BEVI CON ACCORTEZZA: evitare pasti serali abbondanti oppure spuntini pesanti prima di coricarti, se si ha bisogno di mangiare qualcosa prima di andare a letto limitarsi a
cibi leggeri, ad esempio una tazza di latte caldo con cereali.
°CREA UN AMBIENTE NOTTURNO FAVOREVOLE AL RIPOSO: impegnati a tenere la stanza buia, pulita e fresca.  Assicurati che il letto sia comodo e cerca di evitare l’uso di schermi luminosi, come televisone pc o cellulare, prima di addormentarti.

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